25 marzo: Che cos'è la filosofia
Avvicinarsi alla filosofia. Con questo obiettivo nasce la "Libera Accademia Filosofica", intitolata al filosofo leccese Giulio Cesare Vanini, martire del libero pensiero, che intende ri-dare alla Filosofia uno spazio che non si identifichi con i classici luoghi istituzionali (la scuola, le università e gruppi ristretti di cultori) e coincida con “l’Agorà”, la piazza nella quale le donne e gli uomini si incontrano per discutere, confrontarsi, interrogarsi e ricercare insieme.
Non vi è un orientamento politico, ideologico o religioso, perché ciò tradirebbe il compito originario che vede la Filosofia confrontarsi con i diversi ambiti, mantenendo il ruolo di essere continuamente “critica”. Tutto questo può essere realizzato andando incontro alla gente, creando contesti liberi nei quali disporsi in un cammino di conoscenza che sia motivato profondamente dalla “meraviglia”, che è l’atteggiamento motivante alla Filosofia. Due le strade che la "Libera Accademia Filosofica" intende percorrere: la prima è quella dei “cenacoli filosofici” e la seconda è quella dei “corsi di base di filosofia”.
I percorsi verranno proposti a Noci a partire da oggi 25 marzo, alle ore 19:00, presso la Sala Conferenze della Parrocchia "SS.mo Nome di Gesù". Tema del primo incontro, relatore il prof. Cosimo Lamanna, "Che cos'è la filosofia - I fillosofi naturalisti". Gli incontri saranno gratuiti e saranno realizzati in collaborazione con la Commissione Cultura del Consiglio Pastorale della parrocchia “SS. Nome di Gesù” di Noci e con il CTG di Monopoli.